Chi siamo

L'Ente

Nel 2002 nasce E.BI.N.VI.P., Ente Bilaterale Nazionale della Vigilanza Privata, ad iniziativa delle Organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle Associazioni datoriali del comparto Vigilanza Privata stipulanti il CCNL di settore.

I campi di intervento di E.BI.N.VI.P. sono articolati ed in costante evoluzione, sulla base della indicazioni espresse dalle Parti Sociali nel CCNL, al fine di supportare, con servizi e prestazioni, l’attività delle imprese e dei lavoratori del settore. Obiettivo strategico è, infatti, favorire la regolarità dei rapporti di lavoro, anche attraverso procedure e interventi rivolti esclusivamente ai soggetti che applicano integralmente il CCNL sottoscritto dalle Associazioni Datoriali e dalle Organizzazioni Sindacali comparativamente più rappresentative.

E.BI.N.VI.P rappresenta un punto di riferimento qualificato per i processi di formazione, qualificazione e riqualificazione del settore.

E.BI.N.VI.P sviluppa un sistema di certificazione liberatoria che attesta il rispetto della contrattazione nazionale e provinciale, al fine di concorrere all’azione volta alla trasparenza negli appalti pubblici ed evitare la concorrenza sleale tra le imprese.

Cura la raccolta della contrattazione nazionale e dei contratti integrativi provinciali, finalizzata alla esatta conoscenza del sistema di relazioni sindacali e delle condizioni di impiego del personale su tutto il territorio nazionale. Uno strumento a disposizione anche delle realtà istituzionali, naturali interlocutrici del settore (Ministero dell’Interno, Ministero del Lavoro ecc.)

E.Bi.N.Vi.P. si propone l’obiettivo di diventare anche uno strumento di informazione attiva, sia sull’evoluzione delle normative (leggi, circolari ministeriali, ecc) capace di proporsi come servizio attivo agli operatori oltre che alle parti sociali del settore.

Il sostegno al reddito costituisce una finalità importante, anche sulla base della normativa di legge in tema di ammortizzatori sociali e di welfare. In favore dei lavoratori del settore, E.Bi.N.Vi.P. eroga sussidi secondo le deliberazioni periodicamente assunte dal Comitato Esecutivo.

E.Bi.N.Vi.P. si articola in una rete di strutture a livello regionale, al fine di garantire la prossimità verso imprese e lavoratori nei territori a maggiore presenza di operatori del settore, con eventuali servizi e prestazioni aggiuntivi.

E.Bi.N.Vi.P. costituisce il primo tassello fondamentale del sistema bilaterale che si compone anche di FON.TE. (Fondo Previdenza Integrativa) e di FASIV (Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa).